Percorsi di sviluppo Bassa Orientale

Percorso di animazione locale rivolto ai cittadini dei Comuni di Visco, Aiello, Campolongo Tapogliano e San Vito Al Torre

4 febbraio 2023

Percorsi di sviluppo Bassa Orientale

Il progetto

Percorsi di sviluppo Bassa Orientale è un percorso di animazione locale rivolto ai cittadini dei Comuni di Visco, Aiello, Campolongo Tapogliano e San Vito Al Torre per condividere le proprie idee all’interno di tavoli tematici e definire insieme una strategia intercomunale di sviluppo sostenibile.

Il progetto proposto dalle Amministrazioni dei quattro comuni è organizzato dalla Cooperativa Cramars che da anni si occupa di animazione territoriale e sviluppo locale in collaborazione con Cristian Sedran consulente per le Pubbliche Amministrazioni ed esperto di finanziamenti pubblici.

I tavoli di lavoro

I tavoli a cui è possibile intervenire con le proprie idee e proposte sono organizzati in quattro macro-ambiti:

Tavolo 01: Giovani

Per far fronte alla condizione di isolamento sempre più marcato dei giovani il tavolo vuole essere uno spazio di ascolto e ricezione delle loro necessità in cui si possa immaginare attività, spazi e processi che contribuiscano a sensibilizzarli verso un futuro di comunità.

Tavolo 02: Turismo e Cultura

Un tavolo orientato alla definizione del patrimonio turistico e culturale del territorio in un’ottica di fruibilità condivisa riflettendo su come coinvolgere attori e operatori presenti sul territorio nella valorizzazione dei servizi esistenti.

Tavolo 03: Comunità energetiche e fonti rinnovabili

Intende discutere proposte e riflessioni sui modelli energetici virtuosi e comunitari come le Comunità Energetiche e creare uno spazio di confronto sull’attuazione di progetti in materia di energie rinnovabili sul territorio.

Tavolo 04: Nuovi abitanti per i comuni

Come possono i Comuni della Bassa Orientale attirare nuovi abitanti per riattivare il tessuto sociale e sfruttare il patrimonio edilizio disponibile sul territorio e non utilizzato? Quali sono le risorse da valorizzare in una prospettiva di attrattività territoriale?

Il metodo

Ogni tavolo avrà a disposizione quattro incontri che si terranno online. Ognuno potrà proporre, discutere e misurare le proprie idee guidati nell’uso di Mosaic, una piattaforma pensata per stimolare la discussione, definire idee e convertirle in soluzioni. Al termine degli incontri ogni equipe porterà all’attenzione comunale delle proposte tangibili da inserire nella strategia territoriale.

Come iscriversi

Per partecipare ai tavoli di lavoro è necessario iscriversi compilando il modulo di iscrizione.

Per maggiori informazioni:

Segreteria Cramars Società Cooperativa Sociale
via della Cooperativa 11/n - Tolmezzo (UD)
0433.41943
info@coopcramars.it