Descrizione
Ministero della Salute – Notifica Safety Gate SR/01963/26
La notifica Safety Gate identifica il prodotto come un giocattolo elastico a forma di carota, di colore arancione, riempito di sabbia, lungo circa 17 centimetri.
Dati identificativi:
• Marca: Trendhaus
• Modello: 967176
• Lotto: 2025 = CH33287
• Codice a barre: 4032722967176
• Quantitativo interessato: 30.024 pezzi
• Italia: indicata tra i Paesi di destinazione
• Livello di rischio: SERIO
Le analisi riportate nella notifica europea hanno rilevato amianto tremolite nella sabbia contenuta all’interno del giocattolo.
La notifica specifica inoltre che il giocattolo può rompersi consentendo la fuoriuscita del materiale di riempimento contaminato. Il prodotto è stato pertanto classificato a livello europeo come “Serious Risk”.
La documentazione Safety Gate indica tra le misure adottate il richiamo del prodotto dagli utilizzatori finali, disposto dall’operatore economico Trendhaus Handelsgesellschaft mbH.
Il Ministero segnala tuttavia che non risultano indicati i distributori italiani e che la commercializzazione potrebbe essere avvenuta anche attraverso marketplace online.
INDICAZIONI AI CITTADINI IN POSSESSO DI QUESTO GIOCATTOLO
Se il giocattolo è integro
Chiunque individui il prodotto deve essere invitato a:
• sospenderne immediatamente l’utilizzo;
• sottrarlo alla disponibilità dei bambini;
• non aprirlo, tagliarlo, forarlo o svuotarlo;
• evitare manipolazioni non necessarie;
• verificare la possibilità di riconsegnarlo al venditore, considerato che il prodotto risulta oggetto di
richiamo;
• qualora la riconsegna non sia possibile, contattare la ASL/ATS territorialmente competente per
conoscere le procedure previste sul territorio;
• verificare con il proprio Comune o con il gestore dei rifiuti l’eventuale procedura specificamente
predisposta.
NON GETTARE IL GIOCATTOLO NEI NORMALI RIFIUTI DOMESTICI
Il prodotto non deve essere autonomamente gettato nell’indifferenziato, nella plastica o consegnato a un centro comunale di raccolta senza aver preventivamente verificato le indicazioni delle
Autorità competenti.
ATTENZIONE: SE IL GIOCATTOLO È ROTTO O LA SABBIA È FUORIUSCITA
In questo caso occorre adottare particolare cautela.
La notifica Safety Gate identifica proprio nella possibile rottura dell’involucro e nella conseguente fuoriuscita della sabbia contenente tremolite la condizione di rischio.
Si raccomanda quindi di:
• non spazzare la sabbia;
• non utilizzare un normale aspirapolvere;
• non soffiare sul materiale;
• non tentare autonomamente di disperderlo o rimuoverlo;
• allontanare temporaneamente bambini e altre persone dall’area interessata;
• contattare la ASL/ATS territorialmente competente, specificando il riferimento alla notifica Safety Gate SR/01963/26 – giocattolo contenente sabbia contaminata da tremolite;
• attenersi alle indicazioni impartite dall’Autorità competente.
Qualora la sabbia sia già fuoriuscita, la situazione non deve essere trattata come il semplice smaltimento di un giocattolo, ma può richiedere una specifica valutazione dell’ambiente interessato.
Contenuti correlati
- L'estate è alle porte...e anche le ZANZARE!
- Aggiornamento attivazione ambulatorio distrettuale di assistenza primaria
- Brochure riguardante l'allontanamento delle persone con danno cognitivo (alzheimer o altro tipo di demenza).
- Ordinanza per la prevenzione ed il controllo della malattie trasmesse da insetti vettori e, in particolare, da zanzara tigre (Aedes albopictus) e zanzara comune (Culex pipiens)
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2026, 11:07