Descrizione
L’Amministrazione Comunale di Visco, a commemorazione dei caduti di tutte le guerre, nel ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali all’estero, invita tutta la popolazione martedì 4 Novembre 2025 presso il MONUMENTO AI CADUTI - PIAZZA S. MARIA MAGGIORE DI VISCO:
- ORE 11:00 alzabandiera con i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola Montessori di Visco
- ORE 18:45 per tutta la popolazione - deposizione corona, lettura comunicato presidente nazionale Ana, discorsi istituzionali e benedizione del parroco Don Federico Basso
4 NOVEMBRE: Perché si celebra?
Data scelta per commemorare l’entrata in vigore, il 4 novembre del 1918, dell’Armistizio firmato dall’Italia e dall’Impero austro-ungarico, atto con il quale termina ufficialmente la Prima Guerra Mondiale.
Per celebrare l’evento e onorare i sacrifici dei soldati caduti, il 4 novembre 1921, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma si è tenuta la cerimonia di tumulazione del “Milite Ignoto”.
Nel 1922 il Regio decreto n. 1354 istituiva il 4 Novembre festa nazionale, status che è rimasto invariato fino al 1977, quando per la giornata è stata trasformata in “festa mobile”, ossia si tengono celebrazioni istituzionali ma non è prevista la giornata festiva.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 11:05